L’azienda agricola Terre Taggiasche coltiva, trasforma e confeziona tutto in azienda con metodo biologico.
Dai suoi oliveti di montagna ricava olio extra vergine biologico estratto ancora con metodo antico, pietra e pressa. Le olive più belle e grandi vengono calibrate e messe in salamoia con acqua e sale. Dopo il periodo di deamarizzazione vengono confezionate, in salamoia o denocciolate in olio extra vergine oppure si può ottenere la tapenade di oliva taggiasca.
-
Olio extra vergine Biologico da olive taggiasche
La Taggiasca è una cultivar tipica della riviera ligure occidentale, caratterizzata da piccole dimensioni e colore verde scuro. Queste olive crescono su alberi secolari piantati dai monaci e coltivate su terrazze si affacciano sul mare.
Gli elementi fondamentali di un olio extravergine di oliva sono un intenso colore e un piacevole flavour. L’olio extravergine da olive taggiasche si distingue per il suo “aroma dolce e fruttato, un gusto morbido e delicato con un bel bouquet”. Senza dubbio uno dei migliori oli nazionali poiché il suo gusto è il più delicato e questo rende il complemento ideale di tutte le ricette gastronomiche .
-
Oliva Taggiasca biologica in salamoia
La piccola oliva Taggiasca trova nella provincia di Imperia un perfetto equilibrio di clima, acqua e terra, che si sprigiona tutte le sue migliori qualità nella nostra salamoia, una ricetta esclusiva.
Il colore che va dal verde intenso al viola vivace, le piccole dimensioni, il sapore dolce e delicato rendono le olive in salamoia Terre Taggiasche un prodotto unico e inconfondibile. L’oliva Taggiasca è perfetta su ogni ogni piatto.
-
Oliva Taggiasca biologica denocciolata
Appetitose, morbide e croccanti, con un sapore caratteristico dolce e amabile.
Raccolte a mano e selezionate, le olive sono messe in salamoia secondo l’antica ricetta tradizionale di Terre Taggiasche e, una volta pronte, vengono snocciolate e ricoperte con Olio Extra Vergine di Oliva Terre Taggiasche.
-
Tapenade biologica di oliva Taggiasca
Crema dal sapore intenso e tipico delle olive di cultivar Taggiasca, fatta con ingredienti naturali e genuini, senza l’uso di coloranti né di additivi, e arricchito con l’olio extra vergine di oliva Terre Taggiasche.
La Tapenade di olive di cultivar Taggiasca è ideale sui crostini di pane e per preparare sfiziose ricette.
-
Pomodori biologici secchi
Preparati partendo da pomodori bio di ottima varietà, raccolti manualmente ed essiccati rigorosamente al sole, senza l’aggiunta di nessun agente chimico. Sono poi lavorati a mano, controllati uno ad uno per accertare che il processo di essicazione sia stato ottimale e conservati in olio extra vergine di oliva.
È solo così che al consumatore arrivano i pomodori migliori, quelli maturati nei tempi giusti e che hanno mantenuto tutte le proprietà nutritive e organolettiche. Il pomodoro, ingrediente principe della cucina italiana può essere presente sulla tavola tutto l’anno.
Ottimi al naturale come contorno per carni o formaggi, per arricchire insalate, per condire la pasta o semplicemente come antipasto sulle bruschette.