Silver Partner di Terra Madre Salone del Gusto, il progetto COVCHEG (Community-based Value Chain Enhancement in the Greater Caucasus Mountains), finanziato dall’UE, valorizza la gastronomia locale e il patrimonio culturale, con l’obiettivo di promuovere la rinascita economica e il benessere delle comunità rurali in Azerbaigian.

A partire da settembre 2018, è stato coordinato da Slow Food in partenariato con l’Azerbaijan Tourism Board e in collaborazione con i Ministeri Nazionali e l’agenzia PASHA-Travel.

Il progetto lavora in cinque distretti montuosi nel nord-ovest del paese (Shamakhi, Ismaili, Gabala, Shaki e Qakh) nel settore dell’agricoltura e del turismo gastronomico.

Le principali attività sono:

  • Mappatura dell’agrobiodiversità e dei prodotti tradizionali
  • Realizzazione di progetti di filiera agroalimentare locale (Presìdi)
  • Realizzazione di progetti di turismo rurale
  • Campagne nazionali per promuovere il consumo di cibo locale (Concorso Arca del Gusto 2019-2020, Slow Food Alleanza dei Cuochi, Kit educativo per le scuole)
  • Campagna internazionale per promuovere il turismo rurale
  • Eventi locali e internazionali (Terra Madre Azerbaijan nel 2021)

Le attività del progetto si tradurranno in un modello specifico di sviluppo della catena alimentare e in pratiche turistiche dei distretti pilota, in modo che possano diventare esperienze replicabili a livello nazionale.
Sul lungo periodo, inoltre, si avranno ricadute positive a livello ambientale (salvaguardia delle risorse naturali) e sociale (aumento dell’occupazione, calo del flusso migratorio in uscita, rafforzamento della coesione di comunità).

Contatti

Info


(Distretti di Shamakhi, Ismaili, Gabala, Shaki e Qakh)
Azerbaijan