La Comunità Slow Food Ikaria preserva la cultura locale, la piccola produzione alimentare, promuovendo la sostenibilità e la salute delle persone e del territorio. Nomina anche i prodotti tipici locali all’Arca del Gusto e promuove le varietà alimentari locali: pera Stravoradi, castagne, albicocche locali, vino Pramnios Ikarian, formaggio locale Kathoùra. Inoltre, la comunità Slow Food crea i Mercati della Terra sull’isola e un quadro per le attività delle cooperative locali, dei produttori e degli agricoltori.

La cooperativa femminile di Raches a Ikaria è stata fondata nel novembre 2009. Il loro scopo è utilizzare e promuovere i prodotti Ikarian mentre si creano posti di lavoro locali. È la prima cooperativa femminile dell’isola ed è composta da 7 giovani donne attive della zona di Raches di Ikaria.

La Cooperativa è stata fondata e continua ad essere sostenuta dal coraggio, dalla determinazione, dal duro lavoro e dall’amore che i suoi membri hanno per l’isola. L’unico criterio per tutti i loro prodotti è l’alta qualità e l’origine icariana. Le ricette sono un mix equilibrato di sapori antichi, autentici e nuovi freschi.

Comprano materie prime da piccoli produttori dell’isola che abbracciano la filosofia dell’agricoltura sostenibile e biologica. Il loro laboratorio e la loro pasticceria-caffetteria, situata sulla piazza di Christos Rachon, offre un’ampia varietà di marmellate, dolci al cucchiaio, sottaceti, mostarde, erbe, prodotti intrecciati, creme di cera, saponi, sculture in legno ecc.

La cura per la terra e l’ambiente Ikarian si estende al mare organizzando il trasporto di questi prodotti di alta qualità verso altre isole greche, la Grecia continentale e verso i porti del Mediterraneo in collaborazione con Aegean Cargo Sailing.

Trasporto a vela di prodotti
Aegean Cargo Sailing, ha trasportato per quattro anni prodotti pregiati dall’Egeo sfruttando l’energia del vento. Il loro obiettivo principale è la promozione dei prodotti locali ecologicamente prodotti su piccola scala sia nei porti greci – principalmente nelle isole dell’Egeo, ma anche nella terraferma – sia nei mercati europei (Italia, Francia, Svizzera). ACS è oggi l’unica operazione di carico a vela eolica nel Mediterraneo. In un momento in cui il cambiamento climatico è una questione globale estremamente critica e l’uso di fonti energetiche alternative è più urgente che mai, l’iniziativa Aegean Cargo Sailing mira a stabilire gradualmente – su base permanente e su scala reale – il trasporto a vela di prodotti e per promuovere lo sviluppo di un leggero eco-turismo in Grecia e nel Mediterraneo.

Immergetevi nell’atmosfera dell’isola Ikaria, facendovi trasportare dalle sue musiche tradizionali.
 

Contatti

TEL: +306945383311

Info

Christos Rachon
83301 Ikaria ()
Grecia

I prodotti Ikarian viaggiano col vento e salpano per l’Italia!

Ultima modifica: 03 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina