La nostra azienda agricola biologica sorge a Dattilo, piccolo borgo di agricoltori in provincia di Trapani, dove affondano le nostre radici.
Nonni prima e genitori poi ci hanno trasmesso un amore per l’agricoltura così profondo e un attaccamento alla terra così ostinato che quando tutti hanno cominciato a lasciare le campagne, noi invece siamo rimasti qui. Abbiamo scommesso sulla terra.

Cosa

Perciò siamo ripartiti dai nostri nonni e dai quei semi antichi, ormai scomparsi ma parte della nostra cultura e del nostro territorio; autentici tesori di biodiversità che il mercato globalizzato ha fatto scomparire dalle nostre tavole per far posto ai semi prodotti dalle grandi multinazionali.
Riportare nei campi, e poi sulle tavole, questo immenso patrimonio dimenticato è stato un lungo lavoro di paziente ricerca e recupero dei semi.

Come

Sin da bambini ci siamo nutriti delle ricchezze del nostro orto, secondo le stagioni. Tutto veniva coltivato senza usare prodotti chimici, erbicidi e quant’altro, perché solo un pazzo userebbe dei veleni sui prodotti alimentari destinati ai propri familiari e ai propri cari.

Perciò l’idea di sostenere e seguire i criteri dell’agricoltura biologica, è in realtà stato semplicemente un mettersi sulle orme dei “padri”, una scelta di coerenza, oltre che un gesto di lealtà nei confronti dei consumatori.

 

Contatti

TEL: +39 0923 780495

Info

Via Primo Maggio, 27 - C.da Dattilo
91027 Paceco (TP)
Italia
aglio rosso di nubia

Leggi tutto

melone cartucciaru di paceco

Leggi tutto

pomodoro pizzutello delle valli ericine

Leggi tutto