SALUMI E SAPORI DI TIMAU

Presidio Slow Food

Dal 1950 a Timau – Tischlbong isola linguistica della Carnia ai confini con l’Austria, la ditta Salumi e Sapori di Timau, di Flavio e Massimo Mentil, coltiva la propria passione per la produzione di salumi di ogni genere seguendo le antiche tradizioni, che unitamente all’abilità e all’esperienza, sono garanzia di una qualità costante.

La leggera salatura e la lieve affumicatura effettuata secondo le regole tramandate dall’influenza carinziana, utilizzando legno di faggio dei boschi limitrofi, rappresentano un’esclusività artigianale che mantiene il gusto su sfumature dolci.

La carne suina, proveniente da animali allevati in regime semibrado e alimentati esclusivamente con prodotti naturali, viene prima lavorata poi stagionata all’aria fresca di montagna, che conferisce ai prodotti una caratteristica unica.

L’aria dell’alta Valle del Bût, particolarmente asciutta, favorisce non poco l’operazione di salatura, unitamente ai frequenti temporali seguiti da giornate di sole scintillante, con un’escursione di umidità notevole. Il rapido susseguirsi di umido e secco ha un ulteriore e benefico influsso sulla carne, poiché promuove un lento, penetrante massaggio in ogni fibra e cellula, agevolando una più omogenea salatura.
Si riescono così a ottenere prodotti dai sapori prelibati con genuina semplicità.

Contatti

TEL: +39 0433779008 / +39 3381784395

Info

Via Maria Plozner Mentil, 42
33026 Paluzza Timau (UD)
Italia
varhackara

Leggi tutto

La produzione tipicamente artigianale nasce da una tradizione ricca di sapori e di storia.

Si va dal salame alla salsiccia, dalla pancetta stesa o arrotolata al guanciale, dallo speck classico (proveniente dalla coscia del suino) al rukaspeck (ottenuto dalla parte dorsale), fino a giungere alla caratteristica varhackara e in periodo pasquale alla schultar, ovvero la spalla del maiale affumicata unica nel suo genere.

Ultima modifica: 03 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina