L’Associazione Produttori del Presidio del riso di Grumolo delle Abbadesse è costituita da tre aziende agricole impegnate nella coltivazione e nella salvaguardia della varietà di riso Vialone Nano storicamente legata a questo territorio tra Vicenza e Padova.

Questa pregiata varietà oggi sta purtroppo soffrendo poiché soppiantata da altri tipi di riso più produttivi e facili da coltivare; con la costituzione del Presidio nel 2000, Slow Food ha deciso di supportare queste aziende affinché continuino a preservare la qualità, la storicità e la zona di coltivazione di questo particolare riso. Come membri di Slow Food, i componenti dell’Associazione sono impegnati a seguire un preciso disciplinare di produzione, volto non solo a proteggere le colture ma a tutelare anche le persone e l’ambiente, seguendo le tre parole chiave “buono, pulito e giusto”. Tutti i passaggi, infatti, dalla coltivazione al confezionamento vengono seguiti minuziosamente per assicurare l’unicità e l’artigianalità del prodotto e far sì che diventi l’ingrediente essenziale nella preparazione di risotti e piatti di alta qualità.

Ma non è solo l’attività in campo a caratterizzare l’impegno dei produttori; le porte delle aziende sono infatti sempre aperte per attività didattiche e divulgative. Sono infatti numerosi i gruppi, sia italiani che esteri, che vengono accolti e istruiti sulla storicità della risicoltura nell’area di Grumolo e accompagnati a visitare le risaie al fine di promuovere il nome di Grumolo delle Abbadesse e del suo storico riso, sinonimo di qualità e tradizione, presso un pubblico interessato e via via sempre più vasto.

Produttori

Costantino Barban, Via Piave 10, Grumolo delle Abbadesse (VI), tel. +39 0444583649, www.barbancostantino.it, lidiabarban@virgilio.it

Federica Trevisan, Via Monache 14, Grumolo delle Abbadesse (VI), tel. 3387978599, www.risonatura.it, info@risonatura.it

Francesco De Tacchi, Via Garibaldi 64, Gazzo (PD), tel. +39 0495995067, www.detacchi.it, ufficio.commerciale@detacchi.it

Contatti

Info

via Garibaldi, 54
35010 Grantortino di Gazzo Padovano (PD)
Italia
riso di grumolo delle abbadesse

Leggi tutto