La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, adagiata sulle colline di Santa Luce, in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana, nata negli anni ’50 del secolo scorso, quando i miei nonni comprarono la fattoria Podere San Bartolomeo. Da allora la nostra famiglia produce Olio Extravergine di Oliva Bio e IGP da varietà tipiche toscane e cereali, con cui realizziamo, oggi come allora, farina bio, pasta artigianale bio e biscotti artigianali di grani antichi

Da tre generazioni ci occupiamo della terra di cui siamo innamorati, cercando di  rispettare i ritmi della Natura e i suoi bisogni. Per questo promuoviamo la biodiversità e scegliamo di riscoprire e coltivare le varietà più pregiate e antiche di  grano e di olive.

Ci impegniamo ogni giorno a raccogliere dalla terra prodotti di altissima qualità, salutari e dal gusto autentico. Mantenere intatta l’artigianalità e la genuinità del nostro olio  e di tutti i nostri prodotti è l’obiettivo che ci poniamo da sempre.

Contatti

TEL: +39 0508665103

Info

Via San Bartolomeo, 19
56040 Santa Luce (PI)
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

Tutto il nostro olio è prodotto con olive provenienti dai nostri oliveti,  circa 1.500 piante fra ulivi secolari e nuovi impianti, di varietà tipicamente toscane: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Pendolino e Lazzero. Quest’ultima varietà, il Lazzero, è il nostro fiore all’occhiello, simbolo della nostra azienda: una cultivar antica, autoctona del territorio pisano e della Val di Cecina. Proprio per difendere la sua peculiarità ed evitarne la scomparsa, abbiamo contribuito, attraverso la produzione di un olio monovarietale, alla creazione di un Presidio Slow Food che mira a difendere e valorizzare questa cultivar esclusivamente toscana.

Tutte le farine e i semolati bio di Podere San Bartolomeo sono prodotti artigianali realizzati con un’accurata selezione di grani antichi coltivati e conservati dalla nostra azienda agricola. Perché abbiamo scelto i grani antichi? Perché sono varietà naturali del passato. A differenza dei grani moderni, modificati geneticamente in laboratorio per avere una resa produttiva maggiore, hanno un più basso contenuto di glutine e sono quindi più leggeri e digeribili. E sono più buoni, perché possiedono le sfumature di odori e sapori tipiche della loro naturale biodiversità.

Con le varietà di grani antichi Senatore Cappelli, Timilia e Verna realizziamo la nostra Pasta artigianale e i nostri Biscotti.

Ultima modifica: 02 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina