Nata nel 1992 dal sogno di due amici appassionati dell’olivo come azienda agricola e dal 2002 anche come frantoio oleario, la Lucchi e Guastalli è stata la prima a ottenere la certificazione DOP Riviera Ligure per il suo olio extravergine e la prima in Liguria a utilizzare la tecnologia green, caratterizzata dalla assenza di rifiuti oleari.

 

Il frantoio, per la Liguria laboratorio i introduzione di nuove tecnologie, ricicla i sottoprodotti oleari: il nocciolino di oliva  viene recuperato e destinato al riscaldamento, mentre la sansa è avviata alla produzione di energia elettrica presso impianti a biogas.

 

L’azienda agricola produce olio, vino e miele grazie ai suoi circa 20 ettari di terreni terrazzati, suddivisi in più appezzamenti, siti nei Comuni di Riomaggiore, Santo Stefano di Magra e Vezzano Ligure. La gestione del terreno, attuata mediante l’inerbimento controllato, è volta al mantenimento della fertilità naturale e alla prevenzione dell’erosione.

Si applicano tecniche di difesa fitosanitaria integrata, mediante l’applicazione prioritaria di metodi di agricoltura biologica, anche a tutela della salute delle api.

  • Gli alveari sono localizzati nell’area del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e offrono, tra le altre, la rara produzione di miele di erica.
  • Gli oliveti sono certificati DOP Riviera Ligure, con prevalenza di oliva Razzola, la principale varietà della DOP Riviera Ligure coltivata nell’area.
  • La produzione vinicola è basata principalmente su vitigni autoctoni bianchi e rossi.

 

In azienda si svolgono inoltre attività culturali e formative sull’olio di oliva, corsi per assaggiatori, visite guidate agli oliveti e all’impianto di produzione, condotte da Marco Lucchi, Capo Panel della APOL di Genova.
Il legame con il territorio è molto forte: a memoria d’uomo, infatti, la Bassa Lunigiana, attraversata dalle antiche vie di comunicazione Consolare Aurelia e Francigena, è caratterizzata dalla coltivazione dell’olivo.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 3338520734

Info

Via Vincinella, 13/6
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
Italia

GLI OLI

Diversi tipi di oli, convenzionali e biologici; varietà italiane di pregio, valorizzate come monovarietali o come olivaggi inediti, abbinate nella giusta proporzione per creare prodotti originali adatti a diverse tipologie di piatti. In particolare l’azienda ha scelto la strada di valorizzare l’oliva autoctona Razzola, certificata DOP Riviera Ligure.

IL MIELE

Il miele delle Cinque Terre è prodotto in un ambiente naturale libero da condizionamenti chimici, un’oasi dove la bellezza della Natura si integra con l’opera manuale dell’Uomo.

IL PESTO GENOVESE

La salsa cremosa simbolo della gastronomia ligure, prodotta secondo la ricetta classica tutelata dalla Regione Liguria, il cui ingrediente base è il Basilico Genovese DOP, riconoscibile dal marchio del Consorzio riportato in etichetta. E’ realizzato mediante miscelazione a freddo degli ingredienti senza nessun trattamento termico. La conservazione è assicurata dalla chiusura sotto vuoto e dalla acidificazione con prodotti naturali.

Ultima modifica: 30 Nov 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina