Nata nel 1992 dal sogno di due amici appassionati dell’olivo come azienda agricola e dal 2002 anche come frantoio oleario, la Lucchi e Guastalli è stata la prima a ottenere la certificazione DOP Riviera Ligure per il suo olio extravergine e la prima in Liguria a utilizzare la tecnologia green, caratterizzata dalla assenza di rifiuti oleari.

 

Il frantoio, per la Liguria laboratorio i introduzione di nuove tecnologie, ricicla i sottoprodotti oleari: il nocciolino di oliva  viene recuperato e destinato al riscaldamento, mentre la sansa è avviata alla produzione di energia elettrica presso impianti a biogas.

 

L’azienda agricola produce olio, vino e miele grazie ai suoi circa 20 ettari di terreni terrazzati, suddivisi in più appezzamenti, siti nei Comuni di Riomaggiore, Santo Stefano di Magra e Vezzano Ligure. La gestione del terreno, attuata mediante l’inerbimento controllato, è volta al mantenimento della fertilità naturale e alla prevenzione dell’erosione.

Si applicano tecniche di difesa fitosanitaria integrata, mediante l’applicazione prioritaria di metodi di agricoltura biologica, anche a tutela della salute delle api.

  • Gli alveari sono localizzati nell’area del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e offrono, tra le altre, la rara produzione di miele di erica.
  • Gli oliveti sono certificati DOP Riviera Ligure, con prevalenza di oliva Razzola, la principale varietà della DOP Riviera Ligure coltivata nell’area.
  • La produzione vinicola è basata principalmente su vitigni autoctoni bianchi e rossi.

 

In azienda si svolgono inoltre attività culturali e formative sull’olio di oliva, corsi per assaggiatori, visite guidate agli oliveti e all’impianto di produzione, condotte da Marco Lucchi, Capo Panel della APOL di Genova.
Il legame con il territorio è molto forte: a memoria d’uomo, infatti, la Bassa Lunigiana, attraversata dalle antiche vie di comunicazione Consolare Aurelia e Francigena, è caratterizzata dalla coltivazione dell’olivo.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 3338520734

Info

Via Vincinella, 13/6
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
Italia