Azienda agricola Podere del Pereto di Riva Isabella

La Stecciaia è il primo birrificio agricolo con certificazione biologica in Italia e nasce all’interno dell’azienda agricola Podere del Pereto di Riva Isabella che dal 1997 coltiva cereali secondo il metodo biologico.

Il birrificio nasce a Rapolano Terme, nel suggestivo territorio delle Crete Senesi, zona conosciuta per i suoi paesaggi brulli, mossi da colline dolcemente ondulate, a vocazione prevalentemente agricola, dove la coltivazione dei cereali ha radici storiche profonde. Con la nostra passione per la birra, intendiamo valorizzare l’esperienza di oltre vent’anni nella produzione di varietà pregiate di cereali biologici.

Usiamo solo materie prime biologiche dai profumi e sapori autentici, ma non ci basta: facciamo birra artigianale curando ogni dettaglio, dalla “cotta” all’affinamento.

Le nostre birre non sono né filtrate, né pastorizzate, per mantenere integri tutti gli elementi che contribuiscono al risultato organolettico finale. La produzione parte dalla coltivazione delle materie prime: la scelta di una vera filiera corta fa sì che ogni birra abbia un legame profondo con il luogo in cui nasce. Per questo diciamo che da noi, “si beve quel che si semina”.

Il nostro primo obiettivo è brassare ottime birre artigianali, tutte equilibrate e mai banali, dalle più semplici alle più complesse. L’equilibrio è il denominatore comune delle nostre birre, il segno distintivo de La Stecciaia, che rende le birre sempre facili da bere e che ci ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti al concorso Birra dell’Anno 2019 e nella Guida alle Birre d’Italia 2019 di Slow Food.

 

Contatti

TEL: +39 335 6300662

Info

Località Pereto
53040 Rapolano Terme (SI)
Italia

L’impiego di materie prime prive di residui di fertilizzanti e antiparassitari chimici di sintesi ci consente di conservare un patrimonio di profumi e sapori genuini, non modificati dall’impiego di queste sostanze. Materie prime più salutari per l’uomo e per l’ambiente che ci circonda.

La certificazione bio per noi non è un traguardo, ma una naturale conseguenza della nostra filosofia aziendale.

Ultima modifica: 19 Gen 2022
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina