Dal latte di qualità nasce formaggio di qualità

In queste poche parole si racchiudono principi e valori dell’azienda, e cioè l’importanza delle basi, della materia prima e della qualità del prodotto, in ogni fase della lavorazione.
A dimostrazione di ciò, in montagna e negli alpeggi La Meiro, gli animali vengono trattati come parte integrante dell’azienda agricola, e non come mero strumento di produzione.

Dal loro latte fresco vengono prodotti

  • il Castelmagno di montagna DOP, realizzato nel periodo invernale, con vacche in stalla alimentate a fieno. Si ottiene un formaggio che ha un colore prettamente bianco, dato dall’erba secca.
  • il Castelmagno di alpeggio DOP, espressione del periodo estivo, in alpeggi che vanno dai 1700 ai 2220 metri di quota, con le vacche al pascolo che mangiano l’erba fresca. Qui il gusto si fa più erbaceo, caratteristica fondamentale per distinguerlo da quello di montagna.

La stagionatura minima è di 120 giorni, ma è col trascorrere del tempo che il Castelmagno acquisisce sapori, profumi e colori unici.

A La Meiro, la stagionatura avviene all’interno di grotte di tufo romano, una pietra naturale in grado di mantenere alto il livello di umidità: sono 5 e sono ubicate 5 metri sottoterra, garantendo una temperatura costante tutto l’anno. E anche se da disciplinare la stagionatura minima è di due mesi, le migliori stagionature sono quelle che vanno dai 12 ai 24 mesi, e sono quelle che davvero ti permettono di gustare il formaggio. Alcuni formaggi, che consideriamo pezzi unici per veri appassionati, fino a sette anni.

Contatti

TEL: +39 338 6261222 /+39 366 2271614

Info

Via dei Pinet, 1
12020 Castelmagno (CN)
Italia
castelmagno d’alpeggio

Leggi tutto

I prodotti di
La Meiro

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 27 Gen 2022
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina