Ismea - Ente Autonomo Di Diritto Pubblico

PRIMO INSEDIAMENTO IN AGRICOLTURA

Ismea favorisce l’accesso alla terra e il ricambio generazionale grazie al Primo Insediamento, dedicato ai giovani fra i 18 e i 41 anni che si insediano per la prima volta in imprese agricole in qualità di capo azienda. Periodicamente finanzia operazioni di acquisto terreni tra 250.000 e 2 milioni di euro a tasso agevolato tramite l’erogazione di un premio in conto interessi fino a 70.000 euro.

BANCA DELLE TERRE AGRICOLE

Ismea mette in vendita periodicamente il suo magazzino di terreni agricoli, già coltivati e quindi in grado di produrre reddito fin da subito, tramite una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente, gestita digitalmente su una piattaforma dedicata. Il ricavato delle vendite dei terreni viene utilizzato per finanziare le misure destinate ai giovani agricoltori.

IMPRENDITORIA GIOVANILE IN AGRICOLTURA

Ismea favorisce gli investimenti dei giovani agricoltori che desiderano subentrare in una azienda agricola già esistente o ampliare aziende agricole attive. Finanzia investimenti fino a 1.500.000 euro, attraverso un mutuo agevolato a tasso zero per un importo non superiore al 75% delle spese ammissibili. Per le regioni del Sud sono previsti anche contributi a fondo perduto.

IMPRENDITORIA FEMMINILE IN AGRICOLTURA

Per favorire il riequilibrio della componente femminile alla guida delle aziende agricole, Ismea eroga mutui agevolati fino a 300.000 euro – fino al 95% delle spese ammissibili – per progetti di sviluppo e consolidamento di aziende agricole micro, piccole e medie condotte e amministrate da donne.

ACCESSO AL CREDITO

Ismea mette in campo un sistema di garanzie dirette per facilitare il rapporto fra imprenditori agricoli e sistema bancario e rendere più dinamico il sistema di accesso al credito, aiutando in questo modo le aziende agricole ad ottenere credito a condizioni migliori.

INTERVENTI FINANZIARI

A condizioni agevolate: Ismea finanzia progetti di sviluppo per la creazione di nuova capacità produttiva o l’ampliamento e ammodernamento di quella esistente mediante mutui a tasso agevolato.

A condizioni di mercato: Ismea può acquisire partecipazioni di minoranza a supporto di progetti di consolidamento o sviluppo di imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

CAMBIALE AGRARIA E DELLA PESCA

Durante l’emergenza Covid19 Ismea ha istituito la Cambiale Agraria, che ha permesso alle aziende agricole di ottenere liquidità immediata senza burocrazia attraverso prestiti con finanziamenti a tasso zero.

MONITORAGGIO DELLE FILIERE

Ismea effettua il monitoraggio continuativo e l’analisi delle principali variabili strutturali e di mercato delle diverse filiere agricole e alimentari nazionali, con l’obiettivo di accrescere il livello di competitività delle imprese attraverso il trasferimento della conoscenza: 6000 prezzi rilevati ogni settimana; 120 rapporti pubblicati ogni anno, 1 milione di dati aggregati ed elaborati annualmente.

Contatti

TEL: (+39) 06 855681

Info

Viale Liegi, 26
00198 Roma (RM)
Italia

Ultima modifica: 05 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina