L’azienda agricola Beronà è situata nella Alta Valle Dianese, a circa 300 mt sul livello del mare.
La sua posizione in una conca aperta verso il mare e protetta ai lati dalle colline crea un microclima ideale alla crescita dei suoi oliveti.

È il territorio d’elezione delle olive Taggiasche. Di piccole dimensioni e dalla forma leggermente allungata, queste olive sono molto carnose e dalla buccia sottile.
Sono rinomate per il sapore armonioso, aromatico e fruttato, mai troppo salato o amaro; un gusto delicato come l’olio che se ne ottiene.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 3397569889

Info

Loc. Verona
18010 Diano Arentino (IM)
Italia
  • Olive Taggiasche denocciolate in salamoia

Lavorazione
Le nostre migliori olive Taggiasche vengono messe in salamoia secondo le rigorose regole della nostra tradizione, per un periodo di almeno 6 mesi, nel corso dei quali la salamoia di governo viene sostituita più volte.
La nostra è composta unicamente da sale ed acqua, senza aggiunta di additivi o acceleranti, per garantire una fermentazione completamente naturale compiuta dai microrganismi naturalmente presenti nelle olive.
Al confezionamento le olive vengono lavate e immerse in una salamoia leggera che servirà a garantirne la conservazione.

Utilizzo
Fantastiche gustate da sole, o in accompagnamento a un buon aperitivo, sono altresì utilizzate nella preparazione di moltissimi piatti della tradizione Ligure e non, grazia alla loro caratteristica delicatezza, che aggiunge sapore senza sovrastare, a pesce e carni bianche.

 

  • Olive taggiasche denocciolate in olio

Le olive Taggiasche in salamoia vengono accuratamente e delicatamente denocciolate per poi essere immerse in olio extravergine di oliva Taggiasca.

Ideali come aperitivo, per accompagnare piatti a base di carne e di pesce, sulla pizza o in una allegra insalatona.

 

  • Paté di olive Taggiasche

Le olive Taggiasche in salamoia sono denocciolate e finemente macinate, con aggiunta dei tradizionali aromi Liguri (alloro, timo e rosmarino) e naturalmente di olio extravergine di olive Taggiasche, per dare origine a una crema usata come condimento per la pasta calda e fredda, primi piatti in genere, ottima anche spalmata su bruschette, crostini e pane abbrustolito. Utile quando è ora di preparare un antipasto, un buffet di stuzzichini per l’aperitivo o uno spuntino salutare e genuino.

 

  • Pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è fatto esclusivamente con il basilico fresco della riviera ligure.

Il nostro pesto ha un sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, in cui si assapora tutta la freschezza del basilico; ideale per condire tutti i tipi di pasta da spalmare su dei crostini o rendere speciale un minestrone.

 

  • Olio Extra Vergine d’Oliva

Le olive Taggiasche provenienti dall’Alta Valle Dianese vengono raccolte direttamente dagli alberi e fatte cadere su teli, poi trasportate al frantoio aziendale in cassette di plastica forate di piccole dimensioni per garantire l’integrità e la salubrità del frutto. Infine, defogliate e avviate alla lavorazione.

Il frantoio moderno a ciclo continuo unisce tradizione e innovazione, garantendo ottime rese ed elevati standard qualitativi, grazie a un accurato sistema di lavaggio del prodotto fresco e a un attento controllo delle temperature di lavorazione (estrazione a freddo).
Questo sistema di lavorazione, unito alle nostre capacità ci permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche di questo prezioso nettare.

Nasce così un olio extravergine di oliva a bassa acidità, dall’aroma fruttato leggero (tipico il profumo che ricorda la foglia di carciofo), con una caratteristica sensazione dolce che ricorda la mandorla.
Le sue peculiarità organolettiche esaltano i cibi senza risultare invadenti. È particolarmente indicato su piatti delicati di pesce e con carni bianche.

Tutta la nostra produzione è imbottigliata direttamente in azienda.

 

Ultima modifica: 30 Nov 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina