Coltiviamo biodiversità
Il patrimonio biologico delle colture che abbiamo ereditato è frutto della terra, coltivare questi saperi è la nostra missione.
Siamo sul campo da vent’anni: la nostra è un’associazione di piccoli produttori che conoscono bene il valore della terra e del lavoro a essa legato.
L’Azienda agricola biologica Iannone Anna produce e trasforma ortaggi, legumi e frutti delle proprie terre, con una speciale attenzione ai biotipi autoctoni, come il Cece Nero della Murgia Carsica e la Cipolla Rossa di Acquaviva.
Quando abbiamo iniziato a seminare cipolle era nata da poco Slow Food, e si iniziava a diffondere nel paese una nuova cultura del cibo.
I Presìdi furono istituiti per salvaguardare la biodiversità acquavivese e le piccole colture tradizionali come la Cipolla Rossa di Acquaviva, Lo Sponzale Rosso e il Cece Nero della Murgia Carsica.
Grazie al lavoro costante e resiliente dei contadini delle Comunità della Cipolla Rossa e del Cece Nero si è potuto salvare dall’oblio della perdita definitiva due prodotti identitari del popolo acquavivese.