G&G società agricola

Presidio Slow Food

La nostra comunità nasce dal forte desiderio di valorizzare un territorio da sempre rappresentativo dell’olivicoltura siciliana.
Un tempo molto ricco e florido, oggi questo stesso territorio si ritrova abbandonato a sé stesso, perché le condizioni morfologiche del suolo lo rendono inadatto alla meccanizzazione moderna che contraddistingue gli uliveti intensivi, condannandolo a essere considerato economicamente improduttivo.

Il nostro lavoro si sviluppa a partire dalla consapevolezza del valore aggiunto che può avere il nostro olio, dal momento che è ricavato da piante

  • di Crastu, un’antica cultivar autoctona
  • presenti in un territorio incontaminato all’interno del Parco delle Madonie
  • coltivate secondo pratiche agronomiche tradizionali e antiche rispettose dell’ambiente circostante
  • rigorosamente curate in regime di biologico

Abbiamo voluto intraprendere questo percorso insieme, mettendo in campo ognuno di noi le proprie esperienze e capacità per la riuscita di questo progetto

Nel 2014, al fine di garantire  la qualità del nostro olio con dati scentifici certi, abbiamo coinvolto l’Università degli Studi di Palermo, precisamente il dipartimento di Coltivazioni Arboree della Facoltà di Agraria con cui abbiamo stipulato una convenzione con lo scopo di effettuare uno studio approfondito  di questa cultivar, ancora oggi sconosciuta.

Questa collaborazione, tutt’ora attiva,  è servita a identificare tutte le specificità dell’olio Crastu, per altro ottenendo  risultati sorprendenti e degni di ulteriori studi. Sono ricerche mirate a rintracciare e certificare nell’olio la presenza di particolari sostanze, così che se ne possa fare un uso anche farmaceutico.

Contatti

TEL: +39 320 9795882

Info

Contrada scala, s.n.
90010 San Mauro Castelverde ()
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

La nostra azienda agricola presente nel territorio da diverse generazioni, produce olio extravergine di oliva, soprattutto della cultivar Crastu, di cui è anche Presidio.

Per garantire la tracciabilità di tutti i passaggi della produzione olivicola – dalla raccolta delle olive alla vendita dell’olio – negli ultimi anni ha investito anche in una struttura per lo stoccaggio e l’imbottigliamento, e a breve sarà pronto un e-commerce per la vendita online.

La nostra azienda, inoltre, diversifica la produzione:

  • lavoriamo diverse varietà di grani antichi siciliani per la produzione di farine integrali molite a pietra
  • siamo specializzati nell’allevamento di bovini allo stato brado per la produzione di carne e formaggi

Nella Comunità del cibo Slow Food dell’olio Crastu vi sono anche:

  • l’azienda agricola Cantarella, specializzata nella coltivazione dell’olivo, in questi anni ha lavorato e investito tanto per raggiungere l’obiettivo di chiudere la filiera produttiva in azienda. Oggi questa realtà è dotata di un frantoio aziendale.
  • l’azienda agricola I Casi i Marchi, che oltre a coltivare l’uliveto, è un modello rappresentativo di un turismo rurale racchiuso in tre T : Tipicità, Territorio, Tradizione. Vale a dire: far conoscere i luoghi e raccontare la storia delle nostre tradizioni anche attraverso i prodotti che il territorio ci offre.

Ultima modifica: 27 Gen 2022
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina