IL PROGETTO

Il progetto di Cooperazione Genovese Storico nasce per valorizzare il Basilico Genovese DOP dell’area di produzione di Genova, storicamente specializzata nella produzione di basilico fresco, favorendone la qualificazione sul mercato.

Diretto e coordinato dal Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP, l’obiettivo è quello di rendere disponibile il prodotto per una Filiera corta di eccellenza per gli operatori della ristorazione, pasticceria e gelateria di alta qualità, che valorizzi adeguatamente il Basilico Genovese DOP dei consorziati del progetto

  • promuovendone la riconoscibilità, la percezione qualitativa e l’utilizzo gastronomico, sia come ingrediente trasformato che in abbinamento nei piatti della cucina tradizionale e creativa, nei dolci e nei gelati
  • remunerando adeguatamente i piccoli produttori
  • consolidando la relazione tra il prodotto e il suo territorio di origine, Genova e la Liguria

 

LA PRODUZIONE

Il nucleo storico della coltura tradizionale del Basilico Genovese DOP nasce a Genova Pra’, sulle colline terrazzate prospicenti il mare.
Qui, coltivato in serra su terra naturale, nella perfetta combinazione tra suolo, acqua sorgiva e microclima, il Basilico Genovese DOP trova un equilibrio di profumi e sapori che lo rendono unico al mondo. Per questo le sue piantine vengono raccolte precocemente ed esclusivamente a mano, con una tecnica antica, delicata e attenta che permette di preservarne le caratteristiche organolettiche migliori.

 

Il Consorzio

Genovese Storico è un Consorzio che produce esclusivamente Basilico Genovese DOP, certificato dall’Autorità pubblica designata dal Ministero delle politiche agricole e forestali ed è tutelato e promosso dal Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP.

Genova Pra’ è l’area che ha generato la cultura storica e il prestigio del Basilico Genovese DOP: si può affermare che il “cuore della DOP” batta qui e che DOP /Genova – Pra’ rappresentano un binomio irrinunciabile.
Genovese Storico: un progetto naturalmente DOP.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 393 9346005

Info

Via Barberia, 2
16157 Genova (GE)
Italia
Il Basilico Genovese DOP in bouquet

Secondo la tradizionale tecnica manuale ogni singola piantina viene estirpata dal terreno con tutta la radice e raccolta in bouquet di 30/100 piantine, con la parte radicale completa di terreno protetta all’interno di un piccolo fagotto in carta.
Questo sistema consente l’utilizzo del basilico fresco fino a cinque giorni dalla raccolta.

Il basilico viene prima inserito in sacchetti, poi in imballaggi rigidi e avviato alla spedizione in giornata.

  • Ideale per qualsiasi preparazione o finitura
  • Disponibile in imballi da 12 bouquet

 

 

Ultima modifica: 30 Nov 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina