Consorzio di Tutela del formaggio Murazzano DOP

Nato nel 1996 il Consorzio di Tutela del formaggio Murazzano DOP ha avuto il merito di codificare i disciplinari produttivi della famosa Tuma di Langa.

Il Consorzio, che ha sede a Bossolasco, promuove e valorizza questa storica denominazione di formaggio piemontese, sempre più rara, a causa della rarità della Pecora di Langa che negli anni ’60 contava oltre 40mila capi, ridotti ai nostri giorni ad appena duemila.

All’estinzione contribuisce anche il lupo che travalica dalla vicina Francia e non soltanto attacca ma spaventa le pecore, riducendone la produzione di latte e mettendo sempre più a rischio l’attività di questi produttori.

Perché il prodotto possa essere immesso sul mercato con il nome di Murazzano DOP, dovrà essere applicato il tradizionale logo blu del Consorzio, costituito dalla lettera M ottenuta da una forma a cui manca una fetta, con annesso il codice dell’azienda e i sigilli numerati in progressione. Grazie a questi elementi il consumatore consapevole può diffidare dalle tante imitazioni.

 

Contatti

TEL: 0173231108

Info

Via Castello, 5
12060 Grinzane Cavour (CN) (CN)
Italia