Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine DOP Riviera Ligure promuove, garantisce e protegge una eccellenza della Liguria.

Soggetto senza scopo di lucro, il Consorzio comprende olivicoltori, frantoiani e confezionatori che operano in Liguria, tutti iscritti al sistema di controllo dell’olio Riviera Ligure DOP.

I compiti principali del Consorzio sono la valorizzazione, la promozione e la vigilanza sul mercato della denominazione di origine protetta, che realizza attraverso queste principali attività:

  • la definizione e applicazione di un Patto di Filiera che sostiene le buone prassi della produzione, trasformazione e  confezionamento del prodotto
  • l’approvazione delle etichette
  • il rilascio dei collarini
  • la vigilanza condotta con prelievi nei punti vendita per il monitoraggio del prodotto che ha ottenuto la certificazione Riviera Ligure DOP

 

La filiera

In particolare, il percorso della filiera è interamente tracciato e risponde a un severo disciplinare di produzione. La certificazione del prodotto è operata da un ente di controllo designato dal MIPAAF e garantisce il consumatore sull’origine, la tracciabilità e la qualità del prodotto. Ogni bottiglia, infatti, reca il contrassegno numerato rilasciato dal Consorzio di tutela che vigila sul mercato effettuando prelievi nei punti vendita.

Il Consorzio fa parte di OriGIn Italia, ente che raccoglie i Consorzi legati ai prodotti italiani a Indicazione Geografica, e collabora per favorire un processo di trasparenza e qualità nella filiera produttiva a beneficio del consumatore, oltre che delle stesse imprese.

 

I numeri della filiera controllata e del prodotto certificato

2.400 ettari di oliveti iscritti al sistema di controllo

740.000 piante di olivo controllate

825 olivicoltori

52 frantoiani

69 imbottigliatori

 

I numeri della filiera controllata e del prodotto certificato

2.400 ettari di oliveti iscritti al sistema di controllo

740.000 piante di olivo controllate

825 olivicoltori

52 frantoiani

69 imbottigliatori

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 0183 76 79 24

Info

Via T. Schiva, 29
18100 Imperia (IM)
Italia