La Città di Carmagnola e la sua Fiera Nazionale del Peperone

Carmagnola è un comune di circa 29000 abitanti situato 29 chilometri a sud di Torino. Considerata la porta tra il capoluogo piemontese, le Langhe e il Roero, è per estensione la seconda città della provincia e possiede un grande patrimonio storico, architettonico e culturale.

Di assoluto interesse il Castello (XII sec.), l’Abbazia Santa Maria Assunta di Casanova (XII sec.) con chiesa, monastero e cripta, Palazzo Lomellini (1600), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, la Sinagoga, molte chiese antiche e numerosi musei tra i quali l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa, una coltura questa storicamente molta importante.

I primi cenni documentali risalgono all’anno Mille. Tra il XII e il XVI secolo fu governata dai marchesi di Saluzzo che diedero un grande impulso ai commerci e alla vita culturale e artistica.
In seguito la città venne contesa tra francesi e Savoia fino al 1691, quando Vittorio Amedeo II la portò definitivamente dentro l’orbita sabauda.
Da allora la città perse il suo ruolo militare e sviluppò la sua vocazione agricola, legata principalmente alla coltura e alla commercializzazione della canapa.

Ancora oggi l’agricoltura ha un ruolo fondamentale nell’economia locale e Carmagnola è divenuta nota per la coltivazione del peperone, introdotto circa un secolo fa e divenuto ben presto coltivazione di pregio. Raccolto manualmente dalla fine di luglio rispettando il severo disciplinare del Consorzio dei Produttori, è apprezzato per caratteristiche uniche di qualità e genuinità delle sue cinque tipologie: il Quadrato, il Quadrato Allungato, il Trottola, il Tumaticot e il Corno di Bue, quest’ultimo incluso tra i presidi Slow Food e tra i prodotti del Paniere della Provincia di Torino.

Risale al 1949 la prima mostra dedicata al peperone, denominata nel ‘59 Sagra del Peperone e riconosciuta nel 2010 come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale.

È diventata la più grande manifestazione italiana dedicata a un prodotto agricolo e dal 2017 ha assunto il nome di Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

Info

Piazza Manzoni, 10
10020 Carmagnola (TO)
Italia

Fotografie della città di Carmagnola e della sua Fiera Nazionale del Peperone

Ultima modifica: 02 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina