L’Associazione per l’Agricoltura Biologica Elkana è un’organizzazione non-governativa georgiana fondata nell’ottobre del 1994.
Il suo mandato è il miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione georgiana e la protezione ambientale attraverso lo sviluppo dell’agricoltura biologica sostenibile e l’autosufficienza economica della popolazione rurale.

L’associazione, che ha iniziato a operare nel 1994 con soli 9 agricoltori, a oggi riunisce più di 2000 membri tra cui cooperative, gruppi e associazioni di produttori operanti su tutto il territorio georgiano. Elkana coopera equamente con uomini e donne, e queste ultime hanno svolto un ruolo significativo non solo nella fondazione dell’organizzazione, ma anche nel suo ulteriore sviluppo e nelle attività attualmente svolte.

Elkana opera in quasi tutte le regioni della Georgia. Sin dalla sua fondazione, con il supporto di donor internazionali quali Banca Mondiale, UNDP, GEF, GIZ, Brot für die Welt, SDC, HEKS, FAO, IFAD, KfW, WWF, l’organizzazione ha implementato più di 100 progetti in ambito agricolo e di sviluppo rurale, di turismo rurale e di tutela dell’agro-biodiversità.

 

Ambiti di lavoro e attività

Elkana possiede un’ampia esperienza nel settore agricolo.
Fin dalla sua istituzione, svolge attività di consulenza e formazione nei vari sub-settori agricoli, sia per la fase di produzione che per il consolidamento dell’intera filiera.
Elkana è attiva nell’ambito dello sviluppo rurale attraverso la mobilitazione delle comunità locali, il supporto alle imprese e la promozione di processi di auto-aiuto.
Inoltre, Elkana lavora per la salvaguardia della biodiversità agricola, in particolare per la protezione e conservazione di varietà indigene e, a livello zootecnico, di razze autoctone.

Elkana ha prodotto pubblicazioni e materiale divulgativo in ambito agricolo – manuali tecnici, opuscoli sulla produzione biologica, difesa fitosanitaria, ecc.

Le specifiche aree di attività di Elkana sono le seguenti:

  • supporto tecnico e formativo sull’agricoltura biologica e sostenibile;
  • conservazione e uso sostenibile della biodiversità agricola;
  • sostegno a imprese biologiche e a gruppi di produttori;
  • promozione dei prodotti sui mercati locali ed esteri;
  • mobilitazione delle comunità locali e sviluppo rurale;
  • turismo rurale e valorizzazione del patrimonio enogastronomico nazionale;
  • campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’agricoltura biologica e la salvaguardia delle varietà tradizionali;
  • tutela dei diritti degli agricoltori.

 

L’organizzazione ha la sua sede principale a Tbilisi, una sede secondaria ad Akhaltsikhe (Samtskhe-Javakheti) e uffici rappresentativi a Samegrelo (Zugdidi), Shida Kartli (Gori), Kakheti (Dedoplistskaro), Mtskheta-Mtianeti (Tianeti).

Elkana gestisce, inoltre, un campo di conservazione di varietà locali – “Seed Ark farm” – nel villaggio di Tsinisi (Samtskhe-Javakheti), e un allevamento di conservazione di razze autoctone nel villaggio di Zemo Khodasheni (Kakheti).

 

Per saperne di più su Elkana, visita: www.elkana.org.ge

Contatti

TEL: +99 5322536489

Info

61 Gazapkhuli Street
0186 Tbilisi ()
Georgia