Il sale Amed Bali, prodotto e consumato dalla comunità locale di Amed sulla costa orientale di Bali, è da centinaia di anni rinomato per la sua alta qualità e il suo gusto naturale raffinato. Fin dal 1578 a.C. è stato fornitore ufficiale dei re nel Regno di Karangasem. Le tecniche estrattive tradizionali sono tutt’ora apprezzate, riconosciute e protette dal marchio IGP sia in Indonesia che in Europa.

Il terreno sabbioso delle spiagge (tanah sari) dove viene prodotto il sale Amed contiene argilla, che cattura i minerali salini dell’acqua di mare, sollevando i produttori di sale dalla necessità di costruire stagni artificiali. L’essiccazione e la cristallizzazione avvengono su vassoi ricavati dal tronco delle palme da cocco. Il procedimento è un perfetto esempio di adattamento tecnico alle caratteristiche locali, infatti la zona di Amed ha una scarsa area costiera ma grandi estensioni di palme da cocco.

I cristalli di sale Amed Bali si sbriciolano facilmente in bocca e forniscono un gusto salato poco persistente e privo di amarezza. Rispetto al sale più comune, si percepisce al palato una sensazione di saporosità, che alcuni definiscono “umami”.

Formalmente costituita nel 2015, l’associazione di produttori di sale Amed Bali, Masyarakat Perlindungan Indikasi-geografis (MPIG), è composta da oltre 20 famiglie che sono artigiani locali e membri attivi. L’associazione è detentrice ufficiale dell’Indicazione Geografica associata al Sale Amed Bali.

L’associazione di produttori MPIG Garam Amed Bali sta lavorando allo sviluppo di nuove gamme di prodotti con esperti e investitori, oltre ad aumentare il volume di produzione annuale. Attualmente il sale Bali Amed Salt è disponibile sia come sale marino tradizionale che in fior di sale.

La partecipazione del sale Amed Bali a Terra Madre è sponsorizzata da ARISE+ Indonesia, un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la capacità delle istituzioni governative e degli stakeholder in diverse aree del commercio internazionale, della competitività del settore privato e del contesto imprenditoriale.

Per garantire che le vostre eventuali richieste di informazioni siano debitamente seguite, vi suggeriamo di copiare la Sig.ra Sitti Fatmawati ai vostri email: sitti.fatmawati@cardno.com.

Contatti

TEL: +62 817 066 1321

Info

Mr I Nengah Suanda, Chairman, Garam Amed Bali MPIG, Banjar Dinas Lebah
Purwakerthi Village (Bali)
Indonesia

La qualità distintiva del Sale Amed Bali è inseparabile dal metodo di produzione tradizionale che è unico, ed è stato tramandato per molte generazioni. La produzione del sale è stata quindi la professione principale per gli abitanti di Amed per generazioni.

Ultima modifica: 07 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina