Az. Agricola Baglio Ingardia

Presidio Slow Food

L’Azienda Agricola “Baglio Ingardia” è situata alle falde del monte Erice, nel fertile agro della provincia di Trapani.
Fondata da Salvatore Ingardia, oggi è gestita dalla figlia Mariella e dai nipoti Nicola e Salvatore che seguono con particolare cura le fasi di produzione, imbottigliamento, commercializzazione e tracciabilità dei loro prodotti d’eccellenza: Olio Extra Vergine d’Oliva, Vini e Birra artigianale.

Il cuore pulsante dell’azienda è il maestoso “Baglio” (struttura tipica Siciliana a servizio dell’azienda agricola e patrimonio culturale Trapanese) le cui origini risalgono al “700” quando fu costruito dal Barone Todaro della Galìa

La produzione dell’Extra Vergine è ottenuta da “cultivar” autoctone “Cerasuola”, “Nocellara” e “Biancolilla”, provenienti da ulivi secolari impiantati nel XVIII secolo, coltivate secondo tecniche tradizionali e mai invasive per il suolo.
Le olive, defogliate e rigorosamente selezionate a mano nei campi, vengono molite quotidianamente entro un’ora dal termine della raccolta dando vita a ben 5 Grand Cru: “Selezione”, Cerasuola e Nocellara Monocultivar Presidio Slow Food, un DOP Valli Trapanesi e l’IGP Sicilia, senza dimenticare l’unico extravergine integrale non filtrato “Tenuta Fuori Regno”.

La gamma prodotti da agricoltura biologica certificata ed ecosostenibile, non si ferma al solo Extravergine, ma è ampliata dalla linea “Organic Natural” di vini da vitigni autoctoni storici ed internazionali.
L’azienda si fregia come da tradizione vinicola, di diverse referenze rigorosamente DOC Sicilia: Grillo, Chardonnay, Nerello Mascalese, Perricone e Nero d’Avola, cui si affiancano 2 “Petillant”, bianco e rosè rifermentati naturalmente in bottiglia.

Nel 2018, da un progetto di riscoperta dei grani antichi siciliani Presidio Slow Food, nacque la Birra artigianale “Sessantanove”. Birra metodo classico non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia ed aromatizzata con scorze dei nostri agrumi biologici.

Numerosi premi e riconoscimenti nei più blasonati concorsi Internazionali, testimoniano la cura, la passione e il lavoro svolto quotidianamente dalla famiglia che vanta oltre un secolo di storia ed esperienza.
Ecosostenibilità e agricoltura biologica sono le basi solide su cui si fonda la filosofia produttiva aziendale. Baglio Ingardia si distingue da sempre per la ricerca dell’eccellenza nel pieno rispetto ambientale e della tradizione familiare.

 

Contatti

TEL: 0923 882863

Info

SP 29 Trapani – Salemi, 162
91027 Paceco (Tp)
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

Ultima modifica: 27 Gen 2022
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina