ARMATO CRISTINA - Produttori dal 1870

Piacere di conoscervi: mi chiamo Cristina e insieme a mio marito, Adriano Blengini, vivo a Lucinasco, piccolo e incantevole borgo immerso tra gli uliveti, nell’entroterra di Imperia, dove portiamo avanti l’attività della famiglia Devia con l’aiuto dei nonni Silvana e Silvano.

Bisogna partire dalla seconda metà dell’Ottocento per risalire alle origini della nostra produzione olearia. Una famiglia semplice, il cui costante aiuto ci consente di ottenere un giusto connubio tra tradizione e innovazione, così da proporre in modo nuovo un prodotto antico , che ha fatto la nostra storia: l’Olio Extravergine di oliva Taggiasca.

È grazie all’enorme lavoro delle generazioni precedenti – intriso di rigore, fatica, sudore, ma soprattutto rispetto per la maestosa pianta dell’ulivo e del suo territorio – che noi oggi possiamo offrire un prodotto di qualità “veramente” superiore, un olio che non puoi descrivere a parole ma che devi assaggiare.

Dal 2016 abbiamo recuperato gli ulivi di Adriano e ne abbiamo messo in produzione circa 1000 piante.

A ottobre 2018 abbiamo acquistato il nostro frantoio a due fasi. Una scelta rispettosa dell’ambiente, perché richiede poca acqua. Iboltre una semplice centrifuga separa la sansa in melma e nocciolino, il quale poi viene utilizzato per il riscaldamento al posto del pellet.

Siamo soci ONAOO e ciò ci permette di poter affinare le tecniche di assaggio e di conoscere gli olii mondiali.

Sia io sia Adriano siamo aperti e curiosi a collaborazioni e a permettere di far conoscere il nostro meraviglioso entroterra e insieme a 15 operatori abbiamo costituito il gruppo 360Liguria che darà la possibilità al turista di poter partecipare a varie iniziative come raccolta delle olive, degustazioni di vini, pescaturismo ecc.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 338 14 75 966

Info

Via Roma, 17
18023 Lucinasco (IM)
Italia

Nel corso degli anni abbiamo ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • 2008: 1° premio come miglior extravergine cultivar taggiasca; 1° premio come miglio uliveto
  • 2012: impresa storica d’Italia iscritta nell’elenco unioncamere
  • 2013 e 2016: premio come miglior olive in salamoia cultivar taggiasca
  • 2018: 2° posto al MOOIC master internazionale di olio, concorso organizzato a Sanremo
  • 2019: Silver a Londra a London International olive oil competitions; 2° posto al MOOIC Sanremo

Ultima modifica: 30 Nov 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina