AZAFRAN DE TERUEL LA CARRASCA

Presidio Slow Food

Il nostro zafferano è stato il primo coltivato con il metodo biologico nel Paese. Il nostro sogno è recuperare le colture tradizionali, ceracndo di arginare lo spopolamento delle terre e l’abbandono dei raccolti. Al villaggio i nostri avi hanno sempre raccolto lo zafferano: era il loro mezzo di sostentamento, il loro lavoro, e noi gli abbiamo ridato vita.

La coltivazione dello zafferano è sempre stata fatta a mano: selezioniamo con cura i bulbi, raccogliamo i fiori al momento giusto, e nello stesso giorno togliamo le dichiarazioni, e arrostiamo leggermente i pistilli. Tutto questo processo è artigianale. Per tutti questi motivi possiamo offrire uno zafferano ecologico, con le più alte proprietà: colore, sapore e odore.

Uno degli obiettivi principali della nostra azienda è la cura dell’ambiente, per questo non usiamo fertilizzanti chimici, lasciamo riposare e recuperare la terra dopo un periodo di coltivazione. Sfruttiamo i fattori climatici della nostra regione per ottenere un prodotto di alta qualità: qui abbiamo temperature che passano dai -15 ai + 40ºC, uno stress che non tutti i raccolti possono sostenere… ma lo zafferano sì. Anzi, in questo modo si esalta la concentrazione del prodotto e si ottiene la massima qualità.

I nostri prodotti hanno certificazioni e riconoscimenti che ne garantiscono la qualità: Artesanía Alimentaria de Aragón (artigianato alimentare), Premio Salón del Gusto Gourmet 2013, Mensa Cívica, ECO Agriculture UE, Comité Aragonés Ecological Agriculture, Vegetarian Product European Vegetarian Union.

Approfondendo la conoscenza di questo piccolo fiore e delle sue qualità, abbiamo sviluppato alcuni prodotti – come cioccolato, formaggio, miele, liquore allo zafferano, acqua di mare di Ibiza con zafferano e integratori alimentari in capsula – che sfruttano le proprietà antidepressive dello zafferano, confermate da studi e ricerche.

La nostra cultura aziendale comporta il dovere di offrire un prodotto buono, pulito e giusto, e la correttezza di questo approccio si riflette nel nostro lungo rapporto commerciale con i clienti.

Contatti

TEL: +34608392009

Info

Corazon de Maria, 14
44314 TERUEL (Teruel)
Spagna
zafferano di jiloca

Leggi tutto

Ecco come facciamo rivivere la tradizionale raccolta dello zafferano. È stimolante guardare la foto dei nostri predecessori e confrontarle con i nostri raccolti attuali, capire che stiamo raggiungendo i nostri obiettivi e riusciamo a dare un senso di continuità alle nostre terre

Il risultato: il miglior zafferano al mondo, per gusto e per colore.

 

Ultima modifica: 07 Dic 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina