Quando non si coltiva il caffè ma si vuole comunque berne una tazza, nell’isola di Cebu, nelle Filippine, si cerca il Tinigib Sinunog Bugas Mais.
Il Tinigib Sinunog Bugas Mais è un caffè tradizionale fatto con farina di mais bruciata. La varietà di mais utilizzata per preparare questo caffè è il mais bianco Tinigib delle Visayas, un prodotto dell’Arca del Gusto. Il granoturco è una coltura alimentare molto importante nelle Filippine, perché costituisce un alimento di base per il 20% della popolazione, soprattutto nell’arcipelago delle Visayas e nell’isola di Mindanao. Nell’isola di Cebu, oltre a servire come ingrediente di base in cucina, il granoturco bianco indigeno delle Visayas viene utilizzato anche nella preparazione di dessert e specialità gastronomiche e, naturalmente, arrostito per preparare questa bevanda dal gusto simile a quello del caffè.
Durante questa lezione di cucina, tenuta dalla cuoca Kirsten Leigh Abellana, i partecipanti potranno assistere alla preparazione del Tinigib Sinunog Bugas Mais, il sostituto locale del caffè. L’obiettivo di questo evento è quindi quello di mostrare ai partecipanti come preparare un caffè sano, utilizzando un vecchio metodo in voga prima che i caffè commerciali, istantanei e 3in1 arrivassero sul mercato. Il Tinigib Sinunog Bugas Mais oltre ad avere un sapore ricco e delizioso, fa anche bene al corpo.
Evento digitale gratuito. Clicca qui per seguire la diretta su Facebook. Evento organizzato da Aurora Esther B. Perez, Teresa D. Ruelas, Anna Liza Dala e Melissa Lagat.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN
Evento online