proiezione

Terra Madre Filippine: i prodotti dell’Arca del Gusto dell’isola di Negros in sei filmati

10 Dicembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

12 Dicembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

14 Dicembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

16 Dicembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

18 Dicembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Cinque appuntamenti per scoprire sei prodotti dell’Arca del Gusto dell’isola di Negros.

Le persone, soprattutto i locali, non comprendono l’importanza di preservare tutte le varietà di cibo dell’isola di Negros. Lo scopo di questo evento è quindi quello di aiutarli a capire il valore nell’utilizzare ciò che è naturalmente disponibile nel loro territorio, non solo per motivi di sicurezza alimentare, ma anche per tutelare l’equilibrio ecologico esistente e combattere il cambiamento climatico.

Il programma prevede:

  • 10 dicembre: Batuan e Kadios. Il Batuan è un frutto che cresce spontaneamente nelle foreste pluviali dell’isola di Negros e che viene utilizzato per il suo sapore acidulo e aspro. Il Kadios, conosciuto anche come fagiolo occhiato nero, ha piccoli fagioli neri ad alto contenuto di vitamine e minerali e con un ricco sapore di nocciole.
  • 12 dicembre: Cacao Criollo. Il cacao Criollo è una varietà pura dal sapore unico. Al giorno d’oggi, questa varietà di cacao viene principalmente utilizzata per preparare barrette di cioccolato chiamate tablea e una bevanda calda tradizionale a base di cioccolato (il tsokolate).
  • 14 dicembre: il pollo Darag. La carne di pollo Darag è più magra e più saporita rispetto alle sue controparti commerciali. Tra le ricette preparate con questo ingrediente possiamo citare la Tinola (una zuppa di pollo con foglie di peperoncino piccante e papaya verde) e il Litson Manok (pollo arrosto).
  • 16 dicembre: il Mais bianco Tinigib. Il mais è una coltura alimentare molto importante nelle Filippine e la varietà bianca viene utilizzata come sostituto del riso nei periodi di carestia. Nella cucina locale, è utilizzato principalmente come ingrediente nella preparazione di dolci e specialità gastronomiche, come la maja blanca, un budino di mais e latte di cocco.
  • 18 dicembre: Adlai e Marang. L’Adlai è un cereale locale simile alla quinoa, mentre il Marang è un frutto autoctono dal profumo molto intenso e dal sapore dolce.

Evento digitale gratuito. Per ulteriori informazioni e per vedere tutti gli episodi, clicca qui. Evento organizzato dalla Comunità Slow Food per la promozione e conservazione dei cibi buoni, puliti e giusti di Negros.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili