incontro

Salute dell’uomo non senza salute del pianeta: il nostro cibo secondo il COVID-19

Trasmesso da

Berlin, Germany

Ora locale

19:30

28 Gennaio ore 19:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

COVID-19: Salute umana non senza salute planetaria. Il 28 gennaio 2021 alle 19:30, Slow Food Germania ti invita per una tavola rotonda online con esperti sui temi legati alla crisi pandemica e al nostro cibo.

La pandemia presenta a tutti noi sfide enormi: economiche, sociali, umane. Ci sfida come comunità. Ma allo stesso tempo, il COVID-19 potrebbe mostrare come la gestione della crisi può avere successo se le scoperte scientifiche vengono prese sul serio e se se ne ricava un’azione coerente in tempo utile.

Ma la domanda è anche: quale parte di responsabilità abbiamo per la pandemia attraverso la crescente distruzione degli ecosistemi? Invadendo gli habitat degli animali selvatici, abbattendo le foreste pluviali, espandendo l’allevamento in sistemi precedentemente indisturbati, sia sulla terra che nel mare? Che ruolo hanno i meccanismi del commercio globale? La crisi ci sta mostrando che la salute umana non è possibile senza la salute del pianeta? Come può essere un’interazione sostenibile e funzionante alle molteplici intersezioni di uomini, animali e ambiente, una strategia One Health? Le catene di valore regionali, le nostre abitudini alimentari possono essere parte della soluzione? Sta diventando ancora una volta chiaro che la trasformazione del nostro mondo alimentare nel senso di Slow Food è in ritardo?

Le risposte a queste domande sono ricercate da:

  • Prof. Dr. Simone Sommer, ecologista evolutiva, Università di Ulm (Conservation Genomics e EcoHealth)
  • Christoph Simpfendörfer, Segretario Generale Demeter International
  • Hubert Hohler, direttore gastronomico della clinica Buchinger Wilhelmi sul lago di Costanza, membro dell’Alleanza dei cuochi Slow Food
  • Dr. Nina Wolff, presidente ad interim di Slow Food Deutschland e.V.
  • Dr. Tanja Busse, moderatore e autore

Evento su registrazione. Per maggiori informazioni, clicca qui. Per seguire la diretta dell’evento, clicca qui. Evento organizzato da Slow Food Deutschland e.V.

 

Financed by the European Union.

“The contents of this event are the sole responsibility of the author and the EASME is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.”

Altre informazioni

Lingue dell'evento: DE

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili