Per i diritti dei lavoratori agricoli: buone pratiche di networking e campagne di sensibilizzazione

Trasmesso da

Bruxelles, Belgium

Ora locale

15:00

20 Gennaio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

Il quarto webinar di sviluppo delle capacità del progetto BRIGHT si concentrerà sulla discussione di modalità pratiche per raggiungere i cittadini, gli agricoltori, i produttori e coinvolgerli in azioni per garantire i diritti dei cittadini meno rappresentati, in generale, i lavoratori del settore agricolo.

Il progetto BRIGHT – Building RIGHTs based and Innovative Governance è finanziato dal programma Diritto, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. Promuove partenariati pubblico-pubblico innovativi di governance per l’inclusione sociale, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza e l’esercizio dei diritti di cittadinanza dell’UE per le donne in mobilità impiegate in settori con bassi standard lavorativi. In particolare, si rivolge a 800 donne rumene e bulgare in mobilità impiegate nel settore agricolo nel Sud Italia e a 400 potenziali lavoratrici nei Paesi di origine. I partner del progetto sono: ActionAID International Italia Onlus (Italia) – Lead Partner, LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà (Italia), Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Italia), Fundatia Centrul Parteneriat Pentru Egalitate (Romania), Foundation Gender Project For Bulgaria (Bulgaria), ALDA – European Association for Local Democracy (Belgio).

In particolare, la discussione riguarderà i seguenti argomenti

  • Che tipo di strumenti concreti possono essere utilizzati nella creazione di efficaci campagne di sensibilizzazione dal basso verso l’alto?
  • Come possiamo fare in modo che queste azioni rispondano alle esigenze dei lavoratori?
  • Come possiamo passare dallo studio o dalla protesta a una proposta?

Queste sono le domande che guideranno la nostra discussione durante il webinar attraverso un focus sui lavoratori e le donne migranti, le loro difficoltà, i loro bisogni e i loro diritti. Il webinar si terrà in inglese, ma sarà fornita una traduzione simultanea, si prega di fare riferimento al modulo di registrazione per i dettagli. I relatori saranno:

  • Dolinda Cavallo, ALDA
  • Grazia Moschetti, ActionAid
  • Yvan Sagnèt, NoCap
  • Elisabatta Uroni, ALDA
  • Gaia Salvatori, Slow Food

Evento digitale gratuito previa registrazione. Per ulteriori informazioni, clicca qui. Evento organizzato da ALDA (Associazione Europea per la Democrazia Locale).

 

Per rivedere la registrazione dell’incontro, clicca qui

 

Financed by the European Union

The contents of this event are the sole responsibility of the author and the EASME is not responsible for any use that may be made of the information contained therein

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN, ES, IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili