Molto spesso, almeno in Italia, quando si pensa al caffè si pensa al caffè espresso, perché quando si chiede un caffè al bar è l’espresso che ci viene servito subito.
Ma oltre il caffè espresso i metodi di preparazione sono moltissimi, e molti arrivano da altri Paesi. Due gli elementi comuni a tutti: l’acqua e il caffè. Per il resto, le variazioni sono infinite. E vanno dall’origine del caffè alle sue caratteristiche aromatiche al grado di tostatura alla macinatura. Fino ai metodi di preparazione. Mai sentito parlare di decozione, percolazione o infusione? E di cezve o ibrik, Chemex, V60? Come possiamo preparare il nostro caffè? Che profilo aromatico vogliamo ottenere?
In un viaggio appassionante, condensato in 10 minuti, andremo in Turchia, Giappone, Nordeuropa, Stati Uniti e ovviamente Italia alla scoperta di metodi e strumenti, ognuno in grado di dare al nostro caffè un diverso profilo.
I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo episodio. Questo Come si fa? è realizzato da Lavazza.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Evento online