Le mangrovie si trovano nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta.
La nobiltà della natura si riflette in questo ecosistema e ci regala un paesaggio di intrichi di radici dove la vita di pesci, crostacei, molluschi e altre specie è protetta. Considerate dalle Nazioni Unite come uno degli ecosistemi più produttivi del mondo, le mangrovie sostengono la diversità degli oceani, la sovranità alimentare delle popolazioni costiere e la sicurezza di questi territori contro i fenomeni climatici. Tuttavia, questi ecosistemi sono minacciati dalla realizzazione e dall’espansione di industrie estrattive come l’acquacoltura industriale dei gamberi o il turismo su larga scala.
In questo forum ascolteremo storie di resilienza dal punto di vista di pescatori, raccoglitori di molluschi e ricercatori che vivono nell’ecosistema delle magrovie e combattono uniti per la loro difesa.
Questo forum è realizzato con il contributo dell’Unione Europea, progetto Slow Fish Caribe.
Come posso non volere che tu sia la mia terra, se sei il mio sangue, la mia memoria, il mio senso?
Sono orgogliosa di essere una donna della mangrovia, una donna della conchiglia, una donna di cento amori
che impasta il fango con le mani per nutrirli ogni giorno…
(Raccoglitrice di conchiglie di Muisne, Ecuador)
Cover image Pexels | Joel de La Cruz
Los manglares se encuentran en las zonas tropicales y subtropicales del planeta.
La nobleza de la naturaleza se refleja en este ecosistema y nos brinda un paisaje de entramadas raíces donde se alberga la vida de peces, crustáceos, moluscos y otras especies. Considerados por las Naciones Unidas como uno de los ecosistemas más productivos del mundo, el manglar sostiene la diversidad de los océanos, la soberanía alimentaria de poblaciones costeras y la seguridad de estos territorios frente a fenómenos climáticos. Sin embargo, estos ecosistemas están siendo amenazados por la implementación y ampliación de industrias extractivas como la acuacultura industrial del camarón o el turismo de gran escala.
En este foro escucharemos historias de resistencia e insurgencia desde la perspectiva de mujeres recolectoras, pescadoras e investigadoras que viven en el manglar y luchan unidas por su defensa.
Este foro se realiza con la contribución de la Unión Europea, a través del proyecto Slow Fish Caribe.
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN, ES
Evento online