incontro

Le razze bovine autoctone greche: uno strumento gastronomico

Trasmesso da

Thessaloniki, Greece

Ora locale

16:00

22 Dicembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La produzione di bestiame in Grecia conta quattro razze autoctone.

Purtroppo, oggi, queste razze sono o scomparse completamente o hanno subito un forte calo della popolazione. La perdita di razze locali causerà erosione culturale e diminuirà la capacità delle comunità di mantenere le loro culture e i loro mezzi di sussistenza. La perdita di risorse genetiche animali riduce inoltre le opportunità di sviluppo delle economie rurali; e Il tutto può anche avere impatti sociali e culturali negativi, data la lunga storia di addomesticamento e la conseguente incorporazione degli animali domestici nella cultura della comunità.

La sostituzione di razze indigene potrebbe poi comportare la perdita dii prodotti e servizi per la popolazione locale. La loro conservazione deve quindi essere considerata nel più ampio contesto del sostegno alle comunità rurali e alle loro attuali basi economiche. Tra le razze bovine indigene c’è la Vrachikeratiki, una razza ben adattata alle zone di montagna. La Vrachikeratiki è in grado di sopravvivere su terreni accidentati senza alimentazione supplementare ed è quindi adatta per le popolazioni povere.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per vederlo online, clicca qui. Evento parte del programma di Terra Madre World, organizzato dalla Comunità Slow Food Brigade e dall’American Farm School.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Financed by European Union. “The contents of this event are the sole responsibility of the author and the EASME is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.”

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EL

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili