Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ma la maggior parte delle persone conosce solo le varietà Arabica o Robusta!
Questo workshop vuole dimostrare che esiste un’alternativa, la varietà Barako (coffea liberica) che si trova nelle Filippine e che è entrata a far parte del catalogo internazionale dell’Arca del Gusto. Il caffè Barako prende il nome dalla parola Tagalog “cinghiale selvatico” (barako), che è particolarmente ghiotto delle foglie e delle bacche di questa pianta. La forma dei chicchi di caffè non è simmetrica, il che è una caratteristica unica tra le quattro specie commerciali (arabica, robusta, excelsa e liberica). Il caffè ha un gusto e un sapore forte con un distintivo aroma pungente. Piantato per la prima volta a Batangas, Luzon, nelle Filippine, dai frati spagnoli nel XVIII secolo, oggi, il caffè Barako sta lentamente scomparendo poiché molti agricoltori sono passati alle piantagioni di robusta, una varietà più comune, che richiede meno terreno ed è meglio conosciuta dai bevitori di caffè internazionali.
Durante questo workshop online un barista ed esperto di caffè accompagnerà il pubblico attraverso una sessione per esplorare la storia, i metodi di coltivazione e il modo migliore per produrre questa varietà di caffè sottoutilizzata. L’obiettivo dell’evento è quindi quello di spingere i partecipanti a cercare e scegliere questa varietà di caffè al posto di quelle più comuni.
Evento digitale gratuito, clicca qui per vedere la trasmissione in diretta. Evento organizzato da Slow Food Manila.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).
Altre informazioni
Lingue dell'evento: EN
Evento online