altro incontro

Conosciamo lo Squartuccuato, il pane votivo protagonista degli altari di San Giuseppe a Poggioreale

Trasmesso da

Poggioreale, Italy

Ora locale

18:00

18 Marzo ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un’opera d’arte a forma di pane

A Poggioreale il 19 marzo è soprattutto la festa del pane Squartuccuato realizzato dalle donne del posto che, impastando la farina e farcendola di fichi secchi, riescono a realizzare dei manufatti artistici di straordinaria bellezza. La sfoglia viene lavorata a mano, attraverso un certosino lavoro di intaglio, lo “squartuccio” appunto. Si tratta di una sofisticata tecnica che le famiglie si tramandano da generazioni, con la quale lo strato superiore della sfoglia viene impreziosito con dei veri e propri ricami.

Gli altari di San Giuseppe sono il trionfo del pane che assume forme e dimensioni diverse ed un profondo significato sacrale a cui allude espressamente la festa del santo patriarca.

I cittadini di Poggioreale ancora oggi cercano e lavorano per mantenere sempre vive le tradizioni e la cultura di questo piccolo centro. In questo incontro si racconta la storia di questo pane con Antonino Tusarolo e Marilena Salvato; nella serata ci sarà anche un’emozionante “incursione” dello scrittore professore Gaetano Zummo. Il rito di preparare gli altari con lo Squartuccuato è ricco di storia: si spiegherà la preparazione, la tradizione che da ingredienti poverissimi ha dato origine ad una straordinaria manifattura in ceramica che l’ha resa una forma d’arte perpetua.

Evento gratuito realizzato dalla Comunità Slow Food Botteghe di Quartiere

Link evento

Link streaming

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili